La durata del percorso non è definibile a priori in quanto ogni persona è unica e per questo avrà bisogno di tempi diversi per raggiungere il cambiamento desiderato. Ogni seduta avrà una durata di 50 minuti.
Il mio orientamento è l’Analisi Transazionale (AT) integrata con altri modelli teorici (Psicoanalisi, Gestalt, teoria Sistemica, Cognitivo-comportamentale, Costruttivismo, Programmazione Neuro Linguistica).
Ho scelto questa tipologia di formazione nella convinzione che sia importante aprirsi alla complessità in quanto l’essere umano è per sua natura complesso, e che differenziare ed integrare sia alla base del benessere della persona, delle organizzazioni e delle società.
L’Analisi Transazionale è una delle teorie psicologiche più conosciute, elaborata da Eric Berne negli anni 50, ma anche una teoria della personalità, una teoria della comunicazione, una teoria dello sviluppo infantile e una teoria della psicopatologia. Essa è, inoltre, una pratica psicoterapeutica.
ANALISI TRANSAZIONALE
L’Analisi Transazionale si basa su tre principi filosofici
La persona nasce OK – OKness
Responsabilità
Ridecisionalità
Il mio compito sarà quello di facilitare e affiancare il paziente nell’esplorazione di vissuti, dinamiche, motivazioni in un clima di completa accettazione, aiutandolo ad assumere un ruolo attivo nella scoperta di nuove risorse e nel prendersi cura di sé.
Domande più frequenti
Sì. In base alla Legge sull’Imposta generale sui redditi, i colloqui psicologici sono prestazioni sanitarie e perciò sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.